Visita mulini a vento e Edam

Visita mulini a vento e Edam

novembre 8, 2017 Bimbi e attività Natura Viaggi 0

Pensando all’Olanda le prime cose che vengono in mente sono : Biciclette e Mulini a Vento.

Di bici e piste ciclabili abbiamo fatto scorpacciata ad Amsterdam, al parco nazionale De Hoge Veluwe e alle isole Frisone.

Non ci restava che andare a caccia di Mulini a Vento.

Il villaggio di Zaanse Schans un tempo contava più di 700 mulini che con gli anni sono andare persi. Ad oggi sono presenti solo 40 case.

Cercavamo un assaggio della vita olandese nel Seicento e Settecento e devo dire che in questo villaggio, anche se molto turistico come impostazione, è stata ricostruita esattamente questa atmosfera.

Qui si trovano casette dove viene raffigurata la produzione di formaggio, produzione di peltro… Ma sopratutto ci sono diversi mulini a vento e si possono visitare al loro interno. Sono perfettamente funzionanti, c’è il mulino segheria, c’è la macina…

C’è un piccolo ma completo museo dei mulini a vento che si trova a Koog aan de Zaan in cui viene raccontata la storia dei mulini, ci sono molte ricostruzioni di mulini e di fabbriche “automatizzate” da mulini a vento.

Meravigliosa esperienza. Siamo rimasti entusiasti.

Edam

Vicino c’è il paese che ha dato il nome al famoso formaggio Edam che noi tutti conosciamo come Edamer.

Molto caratteristico il paese e delizioso il formaggio. Ne fanno anche aromatizzati, a chi piace il pesto è molto caratteristico quello verde al pesto, c’è anche al peperoncino, al tartufo, alla lavanda….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *